Infoline +39 085 4408617

I corsi di danza

dell'Ateneo Abruzzo Danza

L’Ateneo Abruzzo Danza offre corsi di avviamento e perfezionamento alla danza, per bambini e ragazzi.
Le discipline sono tante e varie, ognuna dedicata ad una specifica fascia d’età o a specifici obiettivi di apprendimento.

Gioco Danza® // con Agnese Passeri

 

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione… e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio… diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Scopri gli orari dei corsi di Gioco Danza® »

Propedeutica alla Danza // con Silvia Brattelli e Agnese Passeri

 

Il corso è un vero e proprio corso di avviamento alla danza classica che prevede l’insegnamento dei primi movimenti e passi della danza accademica.
Anche in questo corso gli esercizi vengono proposti in chiave ludica.

Scopri gli orari dei corsi di Propedeutica alla Danza »

Danza Classica e Repertorio // con Silvia Brattelli

 

In questo corso vengono gradatamente inseriti passi di danza classica vera e propria, sempre più corposi e complicati fino a raggiungere l’VIII grado accademico, ultimo e più complesso previsto dai programmi ministeriali. Le classi dei bambini sono basate su un programma creato per crescere correttamente dei giovani danzatori: dallo sviluppo della potenza muscolare, alla coordinazione e alla disciplina, necessarie per l’apprendimento del balletto classico. Anche se l’allenamento è molto serio, non ci si dimentica mai di creare un’atmosfera confortevole e divertente.
Scopri gli orari dei corsi di Danza Classica »

Danza Moderna e Contemporanea // con Agnese Passeri

 

La danza moderna va alla ricerca di un corpo sempre diverso dal quotidiano. Non usa un linguaggio codificato come nel caso del balletto classico, ma al contrario, crea un linguaggio personale di cui i coreografi stessi si fanno interpreti. Fa leva sull’istinto più che sull’intelletto e la personalità del ballerino vi svolge un ruolo predominante.

Scopri gli orari dei corsi di Danza Moderna »

Musical // con Paola Ciccarelli

 

I corsi di Musical sono aperti a tutti e divisi in due fasce di età: bambini [8-13] e ragazzi [dai 14 in su].
La programmazione didattica prevede, in linea generale, lo studio delle diverse discipline artistiche: il canto, la danza (tip tap) e la recitazione, condotto dall’insegnante Paola Ciccarelli che ha grande esperienza ed è ballerina della Compagnia della Rancia, il tutto finalizzato alla comprensione del teatro musicale con speciali approfondimenti rivolti al Musical Americano e alla Commedia Musicale Italiana.
L’appuntamento è bimestrale ed è previsto il saggio spettacolo di fine anno.
Scopri gli orari dei corsi di Musical per bambini e ragazzi »

Hip Hop e Breakdance // con Simona D'Addario

 

La danza hip hop è un genere specifico di movimento che esprime dei concetti seguendo dei tempi e delle cadenze ritmiche. Viene spesso chiamata anche Popping, Locking, Breaking. Questi sono stili che si differenziano per esplosività e velocità di movimento (popping), per l’isolazione e il blocco del movimento articolare (locking), per le capacità acrobatiche (breaking). La sfida è l’essenza dell’hip hop ed è anche il motivo per cui i passi eseguiti dai ballerini sono così spettacolari o creativi.

Scopri gli orari dei corsi di Hip Hop e Breakdance »

Ginnastica Ritmica e Artistica // con Sara Capone

 

Il corso consente di crescere e apprendere la tecnica di base della ginnastica artistica e ritmica sviluppando flessibilità ed equilibrio.
Il corso di ginnastica ritmica e artistica viene proposto anche alle bambine di danza per sviluppare maggiormente flessibilità e mobilità articolare indispensabili anche nella danza.

Scopri gli orari dei corsi di Ginnastica Ritmica e Artistica »

Danza di Carattere // con Elena Plyushkova

 

La danza di carattere consiste nello studio delle danze folkloristico-popolari. Lo studio della danza di carattere infatti, essendo sempre presente nei più celebri balletti di repertorio, è parte integrante e fondamentale della formazione di una ballerina di danza classica.
La danza di carattere è fondamentale per migliorare l’espressività e l’interpretazione del danzatore e inoltre, nei primi corsi, è un valido aiuto per sviluppare la musicalità e il senso del ritmo negli allievi più piccoli.
Una lezione di danza di carattere è strutturata in modo simile a una lezione di danza classica. Sono infatti previsti specifici esercizi alla sbarra (che possono seguire lo stile russo, spagnolo ecc), al centro e in diagonale. Per questi motivi è stato deciso di includere la lezione di danza di carattere nel programma di danza classica dell’Ateneo.
Scopri gli orari dei corsi di Danza di Carattere »