Infoline +39 085 4408617

I docenti

dell'Ateneo Abruzzo Danza

Agnese Passeri // direttrice e docente di danza moderna, contemporanea e Pilates

 

agnese-passeriAgnese Passeri si forma come ballerina classica ma presto si accosta al genere contemporaneo più vicino alla sua indole artistica. Laureata con il massimo dei voti, all’Accademia Nazionale di Danza di Roma indirizzo danza contemporanea e ancora laureata in Scienze Motorie all’Università di Chieti, consegue il Diploma Nazionale come Maestra di Gioco Danza®, ha frequentato il corso in Pedagogia del Movimento promosso da Choronde Progetto Educativo Corso riconosciuto dal Miur, oggi porta avanti diversi progetti per promuovere lo studio della danza nelle scuole della regione Abruzzo.
Negli anni di studio in Accademia, Agnese balla in numerose produzioni e studia tecnica contemporanea e composizione coreografica con Adriana Borriello, Elsa Piperno, Ismael Ivo, Joseph Fontano, Daniela Capacci, Susan Buirge, Cristiana Morganti, Matt Mattox, Alex Atzewi, Mauro Astolfi, Daniel Tinazzi, Milena Zullo, Dino Verga, Michele Pogliani, Laura Martorana, Eugenio Buratti, Ricky Bonavita, Fabrizio Monteverde, Robero Zappalà ed altri.
Agnese da anni si dedica all’approfondimento della composizione coreografica studiando con illustri insegnanti, così da conoscere i diversi repertori, quali: Repertory William Forsythe, Repertory Wayne McGregor, Mats Ek, Ohad Naharin, Thierry Malandain, e molti altri.
Sempre in continuo aggiornamento ha fatto dello studio continuo e costante il suo credo.
Certificata Polestar Pilates, presso la scuola “Il Metodo” di Serafino Ambrosio, si dedica allo studio e all’insegnamento del pilates e yoga per ballerini. Appassionata di tecniche acrobatiche e dell’applicazione delle stesse nella danza contemporanea nel Dicembre 2010 vince una borsa di studio con l’illustre compagnia Kataklò, Athletic Dance Theatre.

Segui Agnese Passeri //   Scrivi ad Agnese Passeri!

Silvia Brattelli // docente di danza classica

 

silvia-brattelliSilvia Brattelli nasce a Guardiagrele nel 1984. Inizia i suoi studi di danza classica all’età di sette anni, e con passione e costanza partecipa sin da subito a spettacoli, stage e concorsi in Italia.
All’età di 15 anni vince una borsa di studio durante il concorso speciale “Abruzzo Danza” avendo la possibilità così di studiare, con ottimi insegnanti, la tecnica classica, contemporanea e flamenco. Prende per anni lezioni dalla prof.ssa Mara Fusco e E.Terabust, allora direttrice del Teatro alla Scala di Milano, nonché ex prima ballerina dell’Opera di Roma.
All’età di 18 anni entra a far parte del “Corpo di ballo del Marruccino”, partecipando a tutti gli spettacoli di repertorio di quella stagione teatrale. Silvia si avvicina alla danza contemporanea con Lara Serpente, Laura Martorana, Dino Verga, Sandra Fuciarelli, mantenendo però sempre una certa predilezione per la danza classica. Approfondirà infatti maggiormente lo studio di questa tecnica dedicandosi al repertorio, punte e metodologia con professionisti come la prof.ssa Clarissa Mucci, Mariella Ermini e Nicoletta Pizzariello con le quali studierà in seguito.
Silvia consegue il Diploma del Liceo presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, in questo ambito si adopererà nel tirocinio, come assistente ai corsi inferiori per migliorare le tecniche di insegnamento. Inoltre consegue il diploma come insegnante di pilates.

Simona D'Addario // docente di Hip Hop

 

simona-daddarioSimona D’Addario è una ballerina professionista e coreografa dei gruppi TrickStyle e Mistakes.
Tante le conquiste e le vittorie negli anni di Simona, come il 1° posto al Mad4dance 2011 a Roma, selezionati per l’evento finale Best Show allo Street Fighters 2011, 2° posto e premio migliore coreografia all’Abruzzo Hip Hop Festival a L’Aquila, 2° Posto allo Show It a Rosolina Mare (RO), finalisti a Napoli per lo Street Fighters 2011, 3° posto al back to style a Lucca, 4° posto al Better be Good a Milano, 1° posto al TRC Contest a Terni.
In precedenza sono stati selezionati per l’evento finale Best Show allo Street Fighters 2010 a Cesenatico, 1° posto all’Hip Hop Summer Contest 2010 a Roma, finalisti al Mad4dance 2010 a Roma, premio migliore ballerina, migliore coreografia e 3° posto all’Abruzzo Hip Hop Festival a L’Aquila e premio migliore ballerina, 1° posto migliore coreografia al Re…estate Hip Hop Contest a Roma, 4° posto all’Ostia Hip Hop Festival 2009, ospiti & showcase su TRL, 1° posto al Club Vs Club a Rimini, e tanti altri.

Sara Capone // docente di acrobatica e ginnastica artistica

 

sara-caponeSara Capone nasce a Pescara 28 anni fa, ex ginnasta agonista, ha gareggiato dal 1992 al 2004 nei campionati regionali e interregionali di serie C e B.
Laureata e specializzata in lingue e letterature straniere e laureanda in Scienze Motorie, ginnasta di livello agonistico di serie C e B negli anni 1992-2004. Oggi tecnico regionale FGI ( Federazione Ginnastica D’Italia) di ginnastica artistica femminile, insegnante di acrobatica, preparatore atletico per gli sport ginnici e la danza. Insegnante certificata di Pilates e ginnastica posturale.
Appassionata di Danza ed acrobatica promuove l’insegnamento acrobatico per migliorare e aumentare la flessibilità, l’equilibrio, la forza, il coraggio, la fiducia in se stessi e negli altri.

Paola Ciccarelli // docente di musical

 

paola-ciccarelliPaola Ciccarelli, nata a Pescara, comincia già all’età di 8 anni lo studio del pianoforte e del canto presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Nel 1990 Paola si trasferisce a Milano dove studia canto, recitazione e varie discipline della danza (classica, tip tap, modern jazz, hip hop e flamenco) fino ad ottenere il diploma di Tersicorea Lirica e Ballerina presso la SPID – Scuola Professionale Italiana Danza.
Nel 1999 balla in numerosi videoclip musicali tra i quali Alexia e Alex Britti e in alcune pellicole cinematografiche. Contemporaneamente cura le coreografie di importanti strutture turistiche in Italia e all’estero. La sua carriera nel musical ha inizio con la Compagnia della Rancia con “Hello Dolly!” con Loretta Goggi. Successivamente lavora con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi in “A Qualcuno Piace Caldo“. Nel 2002 è la volta di “Dance!” con Raffaele Paganini e nella stagione successiva debutta con Marina Massironi e Serena Autieri in “Bulli e Pupe“.
Alla fine del 2003 Paola comincia la grande avventura di “Pinocchio“, il musical dei Pooh con Manuel Frattini e fino al 2006 è nel cast di “Grease“. La sua carriera raggiunge l’apice con il musical per eccellenza “A Chorus Line” con la regia di Baayork Lee e Saverio Marconi.
Nelle stagioni 2008 e 2009 è in scena con il “Giorno della Tartaruga” con Chiara Noschese e Christian Ginepro.
Nel 2009 e 2010 prende parte ai tour internazionali di “Pinocchio” a Seoul e New York. Continua il suo percorso professionale con docenti di calibro internazionale come Mary Setrakian, con la quale affronta intense sessioni di performance sul canto e l’interpretazione.
Nella stagione 2012/2013 è in scena come performer e dance captain nel musical “Frankenstein Junior” con Giampiero Ingrassia. Docente di Modern Jazz e Repertorio Musical in numerose scuole e accademie in Italia.

Elena Plyushkova // docente di danza di carattere

 

Nata in Russia a San Pietroburgo nel 1976. Inizia a studiare danza all’elena-petà di 6 anni e già faceva parte della più importante compagnia di folclore “Rossjanka”; situata nel Palazzo della Cultura della Formazione Professionale: prima nella sezione “bambini” e poi nella sezione “giovani”. In 10 anni nella compagnia ha interpretato tutto il repertorio di danza di carattere, conoscendo la cultura della danza dei vari popoli. Ha ballato in India, in Finlandia , in Portogallo e in gran parte dell’ Ex Unione Sovietica .Nel 2002 si laurea all’università Statale della Cultura e delle Belle Arti con abilità professionali: teoria e metodica di insegnamento della danza di carattere (folclore); teoria e metodica di insegnamento della danza classica .

Collaborazioni // dell'Ateneo Abruzzo Danza

 

Valerio De Vita // docente ospite di danza contemporanea dell’Ateneo.

Michele Merola // direttore della MMDance Company.

Grazia Galante // diplomata ad “honorem” all’ Opera di Parigi per l’insegnamento della danza classica, repertorio e tecnica di punte; diplomata anche a New York per l’insegnamento della danza contemporanea e per l’insegnamento a portatori di handicap, audiolesi, non vedenti e minori a rischio. Attualmente impegnata nelle migliori scuole italiane ed europee, presidente di giurie di concorsi e commissioni di esami.

Laura Martorana // docente di danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma.

Nadessja Casavecchia e Antony Heinl//Coreografo e Direttore artistico della Compagnia Evolution Dance Theater